Visualizzazioni totali

domenica 18 settembre 2011

Salvare Internet in un Ebook

Quando navighiamo in Internet ci capita spesso di voler salvare l'esito delle nostre ricerche, normalmente con un copia/incolla in un editor di testo oppure stampando il tutto.

Bene ora si può salvare tutto in un eBook e metterlo da parte, oppure copiarlo in un dispositivo portatile (smartphone - palmare) per averlo sempre a disposizione.

Come fare?
Semplicemente utilizzando un plugin per Mozilla Firefox che si chiama Grab My Books.

Con l'utilizzo di questo componente aggiuntivo, è possibile creare ebook direttamente dalla pagina attiva, un link, ma anche da una selezione di testo a proprio piacimento.

Uno dei vantaggi di questa estensione, è proprio quello di poter importare intere pagine, salvate in HTML o PDF.

Dopo averlo installato, nel memù contestuale  apparirtà la voce e l'icona di Grab My Books che a sua volta si divide in un sottomenù con tre diverse opzioni: Grab My Book, Grab Selection e Grab This Page.

Il funzionamento è molto semplice. Posizionatevi in una qualsiasi pagina web e, dopo aver selezionato il testo che vi interessa, cliccate con il tasto destro del mouse. Quindi selezionate Grab My Books e quindi selezioniamo Grab Selection. (nel caso di voler salvare tutta la pagina web dovrete selezionare Grab this page.
Una volta fatto questo vedrete apparire nella parte in basso a destra dello schermo una finestra con la selezione che avete scelto.


A questo punto avrete la possibilità di elimiare quello che avete salvato con il tasto "Delete", modificarlo con quello "Edit" nonchè aprire in una ulteriore pagina web il tutto da dove poi procedere al salvataggio del file.
Tutti i file creati saranno salvati nel formato epub.



home page:  http://grabmybooks.com/

mercoledì 7 settembre 2011

Attivazione di Desktop Remoto

Microsoft per impostazione predefinita non attiva di default Desktop remoto.

Pertanto, per attivare Desktop Remoto per amministrazione procedere in questo modo:

1. Aprire il menù Start, scegliere Pannello di controllo e quindi Sistema.

2. Selezionare la scheda Connessione Remota, quindi spuntare la casella "Attiva Desktop Remoto in questo 
    Computer".

Volendo si possono selezionare gli utenti abilitati ad accedere, tramite il tasto "Seleziona utenti remoti".

Note
Per poter utilizzare Desktop remoto non occorre avere una licenza  per Terminal Server.
Sono ammesse al massimo due connessioni simultanee sulla stessa macchina con Desktop remoto.

martedì 6 settembre 2011

Forzare gli aggiornamenti automatici in Windows 2003 Server

Appunto personale:

Nel caso in cui si voglia forzare l'avvio degli aggiornamenti automatici in una macchina con Windows 2003 Server, bisogna procedere in questo modo:

Lanciare il Comando:
net stop wuauserv
cancellare sul pc da aggiornare le chiavi:
LastWaitTimeout,
DetectionStartTime,
NextDetectionTime

in
HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate\AutoUpdate

Lanciare il Comando:
net start wuauserv

Lanciare il Comando:
wuauclt /detectnow
Note:
Dopo aver fermato il servizio e cancellato le 3 chiavi di registro (in realtà nel mio caso è presente solo una delle 3),  successivamente riavviato il servizio e lanciato il wuauclt con le opzioni /resetauthorization e /detectnow, nel Server in aggiornamento compare lo scudetto giallo e inizia a downloadare dal wsus entro 10 secondi.

Disabilitare la protezione avanzata di Internet Explorer

Microsoft a partire da Windows Server 2003, in tutte le edizioni server dei sistemi operativi,  propone installato Internet Explorer con la protezione avanzata (una serie di policy che ne aumentano la sicurezza) abilitata di default.
La protezione avanzata impone delle policy talmente restrittive che nella maggior parte dei casi diventa impossibile visualizzare un sito web.
Se per motivi pratici si voglia disabilitare tale opzione, bisogna procedere come segue:
Dal menù Start apriamo il Pannello di controllo, da qui selezioniamo "Installazione applicazioni" e quindi "Installazione componenti di Windows", scorriamo l'elenco sino a trovare "Protezione avanzata di Internet Explorer.
Se togliete il segno di spunta disabiliterete l'intera funzione, altrimenti, con il  pulsante Dettagli, potrete configurarla solo per alcuni gruppi di utenti.