Quando navighiamo in Internet ci capita spesso di voler salvare l'esito delle nostre ricerche, normalmente con un copia/incolla in un editor di testo oppure stampando il tutto.
Bene ora si può salvare tutto in un eBook e metterlo da parte, oppure copiarlo in un dispositivo portatile (smartphone - palmare) per averlo sempre a disposizione.
Come fare?
Semplicemente utilizzando un plugin per Mozilla Firefox che si chiama Grab My Books.
Con l'utilizzo di questo componente aggiuntivo, è possibile creare ebook direttamente dalla pagina attiva, un link, ma anche da una selezione di testo a proprio piacimento.
Uno dei vantaggi di questa estensione, è proprio quello di poter importare intere pagine, salvate in HTML o PDF.
Dopo averlo installato, nel memù contestuale apparirtà la voce e l'icona di Grab My Books che a sua volta si divide in un sottomenù con tre diverse opzioni: Grab My Book, Grab Selection e Grab This Page.
Il funzionamento è molto semplice. Posizionatevi in una qualsiasi pagina web e, dopo aver selezionato il testo che vi interessa, cliccate con il tasto destro del mouse. Quindi selezionate Grab My Books e quindi selezioniamo Grab Selection. (nel caso di voler salvare tutta la pagina web dovrete selezionare Grab this page.
Una volta fatto questo vedrete apparire nella parte in basso a destra dello schermo una finestra con la selezione che avete scelto.
A questo punto avrete la possibilità di elimiare quello che avete salvato con il tasto "Delete", modificarlo con quello "Edit" nonchè aprire in una ulteriore pagina web il tutto da dove poi procedere al salvataggio del file.
Tutti i file creati saranno salvati nel formato epub.
home page: http://grabmybooks.com/
Nessun commento:
Posta un commento