- Spegnere il modem o il router per 10 minuti, riaccenderlo.
- Disattivare il firewall (software o hardware). Se il vostro router ha il firewall integrato dovrete accedere alla pagina di configurazione dell'apparato, mentre per disattivare il firewall di Windows si deve accedere alla schermata di configurazione dal pannello di controllo.
- Effettuare una scansione per eliminare ogni dubbio di avere virus o malware e in caso positivo rimuoverli.Con HiJackThis si può vedere se ci sono programmi (rootkit) che disturbano la rete.
- Da Start avviamo il prompt dei comandi (Con Windows 7, premere col tasto destro sull'icona ed eseguire il prompt come amministratori) ed eseguire il comando ipconfig.
Prendere nota dei parametri (se non compare nulla c'è un problema). Eseguire il ping del gateway (ping 192.192.12.1), se risponde significa che la rete c'è ed è connessa, quindi il problema può essere nei parametri TCP/IP del computer. Nel caso che dall'esecuzione del comando Ipconfig non venissero restituiti i parametri, sempre dal prompt dei comandi si può provare ad effettuare la riassegnazione automatica degli indirizzi scrivendo ipconfig /renew e poi, se non ha successo, ipconfig /release. - Riassegnare l'indirizzo IP (assegnato automaticamente) al computer e resettare l'assegnazione dell'ip con il comando netsh int ip reset c: \ Resetlog.txt.
- Procedendo sempre per passi potrebbe essere necessario un reset della scheda di rete: per farlo, su Windows XP basta andare sulle connessioni di rete dal pannello di controllo, selezionare la Connessione LAN attiva e scegliere dal menù contestuale Ripristina.
Su Windows 7 questa possibilità non esiste quindi per resettare la scheda di rete si deve tornare al prompt dei comandi e digitare:
netsh interface ipv4 resetnetsh interface ipv6 reset(Questi comandi funzionano anche su Windows XP e Vista e il computer va riavviato sempre) - Se dopo il reset ancora non funziona, si deve resettare anche il winsock
Per farlo, scrivere sempre sul prompt dei comandi: netsh winsock reset e riavviare il pc. - Chiudiamo il prompt dei comandi e andiamo nell'elenco connessioni e reti (nel pannello di controllo).
Individuare la lista delle schede di rete (su Windows 7, dal centro connessioni, Modifica impostazioni scheda).
Selezionare quella attiva ed utilizzata (in genere "Connessione alla rete locale (LAN)", aprire il menù contestuale e andare su proprietà, selezionare il protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4) e verificare che tutto sia automatico (in DHCP) e che non ci siano numeri scritti.
La stessa cosa si deve fare con il TCP/IPv6 che, in alcuni casi, potrebbe essere utile disattivare levando la crocetta.
Per non escludere nulla, sempre dalle proprietà del protocollo internet, andare su "Avanzate" e poi sulla scheda "Wins" per disabilitare il NetBios (difficile sia questo il motivo ma mai dire mai). - Ora verifichiamo se c'è la connessione di rete. Su Windows XP, nella barra vicino all'orologio ci sono due computerini illuminati (e non c'è un punto escalamtivo giallo), la rete funziona ed il pc è connesso quindi, aprendo il menù contestuale, si possono controllare le proprietà ed i dettagli dei parametri di connettività.
Su Windows 7 c'è una icona globale di rete ma il controllo può essere fatto ugualmente dal centro connessioni rete e condivisone --> Modifica schede di rete, aprire il menù contestuale sull'icona e visualizzare lo Stato. - Attensione il fatto che la rete ci sia e funzioni non vuol dire che il computer sia connesso anche a internet.
- Arrivati a questo punto, tutto sembra funzionare quindi il problema potrebbe essere sulle impostazioni internet.
Riapriamo il prompt dei comandi e digitiamo il comando ipconfig /flushdns per svuotare la cache del DNS. - Oltre al DNS, Windows, per risolvere i nomi dei siti internet e per navigare il web, utilizza un file chiamato hosts.
Per visualizzare questo file in Windows, basta aprire il Blocco note e andare su File --> Apri, navigare sul disco C --> Windows --> System32 --> driver --> etc -->hosts.
In questo file di testo c'è scritta una introduzione e poi due righe che recitano cosi:
# 127.0.0.1 localhost
# ::1 localhost
Tutto quello che sta sotto, va cancellato.
Su Vista e Windows 7, Per aprire e modificare il file si deve cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona Blocco note e scegliere "Esegui come amministratore". - Un'altra cosa importante, è controllare su Internet Explorer che non ci siano proxy attivi.
Andando su Strumeni --> Opzioni --> Connessione --> Impostazioni LAN --> Imposta proxy, deve essere tutto vuoto. - Cercando su Google un problema specifico molto spesso si finisce su una pagina del sito Microsoft che propone la risoluzione immediata tramite Microsoft Fix It che è sempre opportuno provare.
- Per le connessioni VPN, PPP o PPTP, ci possono essere una valanga di errori possibili ciascuno con un codice numerico.
In quei casi, si può provare a disattivare la scheda di rete LAN, riattivarla e riprovare, a volte funziona!
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lunedì 2 luglio 2012
Ripristinare la rete LAN e la navigazione internet
Quando abbiamo problemi di connessione alla rete LAN e di navigazione internet, prima di chiamate l'assistenza del nostro provider facciamo alcune verifiche.
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grazie mille!!! questo è l'unico articolo che mi ha aiutato a sistemare la connessione internet su un so win7 che mi dava 2 connessioni per una scheda di rete. mi sono fermata al punto 4, ed ha sistemato tutto! nel caso il problema continuasse so come procedere grazie al tuo post. grazie mille!!
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